Il Vaticanese

Sila: Bene paesaggistico incontaminato

Sila - Lago Cecita - Immagine: cortesia DigITALIABANK

SILA Altopiano della Sila, Parco Nazionale della Sila, Camigliatello Silano, Lago Cecita, Lorica, Villaggio Palumbo, Villaggio Mancuso, Lago Arvo, Lago Ampollino, Abbazia di Giocchino da Fiore, i Lupi e i Briganti della Sila, sono solo alcuni dei termini che evocano lo straordinario tessuto paesaggistico di questo territorio assai simile alla nostra idea di Paradiso.  La tradizione vuole che Dante Alighieri in fuga dalla sua città, abbia trovato rifugio presso una Famiglia di Templari di tradizione rosacrociana e conosciuto grazie a loro la “Silva oscura” (Montescuro, la montagna caratterizzata da boschi fittissimi) che ispirò la Divina Commedia.

Sila - Lago Cecita - Immagine: cortesia DigITALIABANK

Anche il Paradiso prese la forma di una Rosa poiché i Templari Rosacrociani rappresentarono concretamente la via della sua Salvezza e aprirono il suo cuore alle verità sue ed esistenziali. Sull’altopiano della Sila si respira l’aria più pulita d’Europa ma nonostante la sua fertilità sia sotto gli occhi di tutti, è poco promossa dal profilo turistico e forse per questo, fortunatamente, può definirsi ancora un atollo di natura incontaminata. Noi ti suggeriamo di visitare la Sila perché il suo paesaggio è per davvero incantato. Particolarmente suggerito per ritiri spirituali e di natura contemplativa.

Sila innevata - località Silvana Mansio - Immagine: cortesia DigITALIABANK

Se non hai mai visto l’Altopiano della Sila, siamo felici di poterti offrire una visita esclusiva di questo straordinario Bene Culturale e Paesaggistico, scelta quale tappa fondamentale da Gioacchino da Fiore per fondarvi la nota Abazia che si mostra ancora oggi in tutta la sua bellezza nella cittadina silana di San Giovanni in Fiore. La visita ti sarà possibile grazie alla Banca Digitale della Fotografia d’Italia DigITALIABANK. Sarà sufficiente cliccare QUI per iniziare un viaggio nel mondo dell‘immagine d’Autore, firmata da un grande Maestro della Fotografia italiana che ha immortalato per tutti noi il Paesaggio silano e questo Bene Culturale la cui visita dal vivo, ti raccomandiamo vivamente. Potrai ammirare l’Abbazia anche in cinemascope.

Sila - Abbazia di Gioacchino da Fiore - Immagine: cortesia DigITALIABANK

Il nostro suggerimento PER CHI VIAGGIA:
prenotare Hotel su www.italiaexcelsa.com  significa sostenere il lavoro italiano.
E’ il primo sistema di Booking Hotel in Italia promosso da un gruppo di affiatati e competenti giovani italiani.
Sono loro che hanno avuto la capacità di donare gratuitamente al mondo le più belle immagini fotografiche dell’Italia che potrete ammirare sia su Italia EXCELSA.com che su DigITALIABANK (un Capolavoro).

Exit mobile version