Seconda fumata nera poco dopo le 11,30 innanzi ad una Piazza San Pietro gremita di fedeli che, nonostante la pioggia battente e la grandine, hanno atteso fiduciosi con lo sguardo rivolto al comignolo. A questo punto sarà necessario attendere l’esito dello scrutinio del pomeriggio, cioè la quarta e la quinta votazione. La procedura prevede che se il primo scrutinio della sessione non ha esito positivo, le schede verranno bruciate insieme a quelle del secondo scrutinio qualunque sia l’esito. Il secondo giorno di Conclave si è aperto per i cardinali elettori alle 8.15 con la Messa. Poi alle 9.30 i cardinali hanno iniziato ad entrare nella Cappella Sistina per la preghiera dell’Ora media e quindi procedere agli scrutini.
UNA IMPORTANE NOVITA’ PER LA STAMPA
la Stampa di tutto il mondo avrà la possibilità di confrontarsi con i paesi del medio oriente che stanno subendo i drammi della guerra. Una decisione utile a rendere centrale nella coscienza del mondo affacciato in Piazza San Pietro con i propri media, le problematiche che toccano e ledono profondamente i diritti degli uomini alla non belligeranza e alla Pace.
Senza esito dunque la sessione mattutina del secondo giorno di Conclave. Questa procedura è seguita sia la mattina che il pomeriggio: la prossima fumata dunque sarà a metà pomeriggio solo se sarà bianca, quindi se sarà eletto il Papa. Altrimenti la fumata sarà a sera, e potrebbe essere sia nera sia bianca.
PIAZZA SAN PIETRO: L’ATTESA E’ DI SCENA
Intanto in Piazza San Pietro è di scena l’attesa. Suore che recitano il Rosario e non desiderano essere disturbate, giovanissimi cronisti che intervistano in diverse lingue cittadini e religiosi senza telecamere ma con un semplice telefonino, segno del radicale cambiamento del potere della rete.
NOVITA’ NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
A proprio di “potere della rete” il Gruppo ComunicareITALIA sta lanciando i propri aggiornamenti su Sond Cloud (nuvola di suoni) a cura del suo Direttore Viviana Normando. Gli audio sono comodamente sfogliabili da qualsiasi cellulare collegato alla rete oltre che da tutti i PC. “Un nuova esperienza – ha commentato il Direttore Editoriale e fondatore del Gruppo Fabio Gallo – che ci consente di vivere in diretta le emozioni e di trasmetterle contestualmente sui telefonini di tutti coloro i quali desiderano esserci attraverso ILVATICANESE.IT, nota per essere la prima testata giornalistica espressione del mondo no profit”.
FOTOGRAFIA COME LINGUAGGIO UNIVERSALE
molte cose è meglio non dirle ma farle vedere. Come descrivere, infatti, l’emozione dei Signori Cardinali che stanno per rinnovare ancora una volta il volto della Chiesa? Questo è il contributo che Fabio Pignata ha inteso offrire alla rete grazie alle sue ottiche fotografiche, tra le poche ad essere accreditate nelle mura vaticane, al servizio della fede. Troverete le sue e molte altre immagini in una Foto Gallery che potrete scaricare e utilizzarle per arricchire a vostra volta la rete di emozioni.