Il 27 marzo 2019 è una data che rimarrà impressa nel nostro cuore e nel cuore di tutti i devoti del nostro S. Francesco di Paola che ormai 603 anni fa, nasceva in questa cittadina del tirreno destinata ad essere punto di riferimento per l’intera spiritualità calabrese. Dopo aver condiviso con le nostre consorelle monache la preghiera del mattino, nel pomeriggio ci siamo raccolti intorno alle reliquie del nostro Fondatore volendo ancora una volta apprendere la grande lezione della santità. Abbiamo così aperto il V CENTENARIO DELLA SUA CANONIZZAZIONE (avvenuta il Primo Maggio del 1519) che si concluderà il 4 maggio 2020.
Per questa speciale occasione tutta la comunità si prepara ad iniziare un cammino di riflessione e preghiera che contempli la spiritualità del nostro Santo Patrono e che saranno da tutti vissuti come un dono prezioso per apprezzare ancor di più quegli aspetti di santità piena e ardore di spirito di San Francesco per renderli modelli di vita pregna nel nome della Charitas Minima.
Ha presieduto la Solenne Concelebrazione Eucaristica il P. Vicario Generale dell’Ordine dei Minimi P. Leonardo M. Messinese. Tante le emozioni, le preghiere e le riflessioni.
In occasione del V centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola, avvenuta il Primo Maggio del 1519, l’intera Comunità si appresta a intraprendere un cammino di riflessione che contempli l’immagine spirituale del nostro Santo. Un momento di grazia che vivremo come un prezioso dono per valorizzare quegli aspetti venerabili di santità piena e ardore di spirito di San Francesco e farli modelli di vita pregna nel nome della Charitas Minima.
PROGRAMMA RELIGIOSO 2 APRILE
2 Aprile 2019, giorno del pio transito del Santo (1507), si terranno le Sante Messe a partire dalle ore 7.30 del mattino. Alle ore 11.00 si terrà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi. La Celebrazione sarà animata dalla Corale del Santuario.
Al termine: Processione verso la Cappella del Santo e Atto di Affidamento al Santo Patrono.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00: Solenne Canto dei Vespri e lettura del Racconto del Pio Transito di San Francesco di Paola presieduto da S. Ecc. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio-Bova. Animerà la celebrazione la corale “S. Stefano Protomartire” di Tortora (Cs).
Al termine si terrà la benedizione della nuova statua raffigurante S. Francesco di Paola che verrà poi esposta nella Cappella dell’Ospedale di Paola.
In entrambe le ricorrenze del 27 Marzo e del 2 Aprile sarà possibile lucrare l’Indulgenza Plenaria concessa in occasione del V Centenario della Canonizzazione dal S. Padre, alle solite condizioni.
SAN FRANCESCO BENEDICA TUTTI E ACCOMPAGNI IL NOSTRO CAMMINO SULLA VIA DELLA SANTITA’.
Fonte: La Voce del Santuario