Il Vaticanese

Salute: guardare la tv può fare bene alla dieta mediterranea

Dieta Mediterranea - Simply Med - il Primo e-shop di prodotti della Dieta Mediterranea 100% ITALIA

Ecco finalmente la notizia che attendevano tutti gli internauti che dedicano ore e ore al pc. Le persone che guardano la tv, leggono i giornali e navigano in internet, seguono meglio la nota dieta mediterranea, considerata una delle più salutari al mondo. Oggi, intanto, c’è una buona ragione in più poiché è proprio on line che ha preso vita il primo e-shop di alto livello interamente dedicato ai prodotti della Dieta Mediterranea 100% ITALIA (tracciabili) che possiamo trovare cliccando www.dietamediterraneasrl.it oppure www.dispensasimplymed.it. Una buona ragione per guardare la tv e passare il proprio tempo avanti al pc, spesso accusati di essere mezzi dannosi per la salute perché causano alti livelli di sedentarietà, l’hanno trovata i laboratori di ricerca della fondazione ‘Giovanni Paolo II’ dell’università Cattolica di Campobasso con una indagine svolta su un campione di 1000 persone, appena pubblicata sulla rivista ‘International journal of public health’. “La ricerca è una delle prime a considerare l’informazione mediatica nel suo insieme, passando in rassegna tutti i mezzi di comunicazione utilizzati dalle persone per informarsi. Finora, infatti, la scienza si era concentrata sugli effetti che la televisione ha sulla salute, giungendo a conclusioni ben poco esaltanti ma è tempo di abbandonare la convinzione che i mass media siano spesso fonte di cattive abitudini” sottolinea Marialaura Bonaccio, autrice dello studio. “Televisione, giornali e internet, quando usati per informarsi, si rivelano essere ottimi alleati della salute”.

Mediterranean Diet - Healthy Food - 100% Made in Italy

Così mentre in Italia i fedeli alla dieta mediterranea, composta di pesce, frutta e verdure fresche ricchi di nutrienti salutari, sono in preoccupante calo a vantaggio della cosiddetta ‘western diet’, piena di grassi e calorie ad alto rischio malattie cardio-vascolari, si scopre che i media aiutano a mangiare meglio e mantenere la linea. “Chi guarda la tv o legge articoli dedicati all’argomento migliora notevolmente le proprie scelte alimentari rispetto a chi non lo fa” spiega la dottoressa Bonaccio. “Nella ricerca siamo andati a vedere se le persone che si tengono più informate abbiano abitudini migliori rispetto a quelle meno esposte alle diverse fonti di informazione. Oltre a raccogliere i dati medici, lo stile di vita e le abitudini alimentari dei partecipanti abbiamo sottoposto loro un complesso questionario su come utilizzano i vari media, dalla tv ai giornali ai magazine fino a internet, per informarsi. In questo modo è stato possibile creare un punteggio del loro livello di esposizione.

Una specie di fotografia di come si tengono aggiornati e di quali fonti si servono. L’esposizione ai vari media è stata poi messa in relazione con le abitudini di vita. Ci siamo concentrati sull’alimentazione, in particolare sulla dieta mediterranea. Dai risultati, è emerso che le persone maggiormente esposte all’informazione mediatica, considerando tutte le varie fonti esaminate, sono quelle che hanno un’alimentazione più vicina al modello mediterraneo. In particolare riportavano un consumo maggiore di alcuni alimenti fondamentali della piramide alimentare mediterranea, come frutta e pesce fresco ma un consumo minore di cibi meno salutari, come i grassi animali”.

Mittelmeer Diät - typischen kalabrischen produkte - Gesunde- Ernährung

“L’informazione veicolata dai mass media” – commenta Giovanni de Gaetano, direttore dei laboratori universitari, “può a volte sembrare frammentaria o imprecisa, specie quando si parla di salute e di prevenzione ma per recuperare salute e diminuire il rischio cardio-vascolare, le strategie di salute pubblica dovrebbero tenere conto della collaborazione dei media”. (ANSA).

Dispensa Simply Med, Simply Med, alimentazione mediterranea, alimenti senza conservanti, cibo naturale, How to lose weight a weight loss plan, best weight loss plan, diet guidelines, dieta mediterranea, dietary guidelines, free weight loss plan, healthy weight loss plan, loose weight, lose wait, mediterainian diet, mediterrain diet, mediterranean diet, mediterranean diet plan, mediterranean diet program, mediterranean diet weight loss, Mittelmeer-Diät, Régime méditerranéen, Sveikatos dieta, Viduržemio jūros dieta, weight loss diet plan, weight loss exercise plan, weight loss foods, weight loss meal plan, weight loss recipes, weigth loss plan, Μεσογειακή Δίαιτα, Μεσογειακή διατροφή, Health dieta mediterranea, eat diet, exercise diet, mediterainian diet, mediterranean diet pyramid, naos pyramid, mediterranean diet pyramid, mediterranean diet food, mediterranean cuisine and mediterranean style of life.

pane integrale, prima colazione mediterranea , pane senza lievito , grano , germe di grano , chicco di grano , grano integrale , farina di grano integrale , pane di lievito, Dieta per perdere peso , piano dieta, dieta dimagrante, dieta mediterranea, dieta , perdita di grasso , dieta naturale , piano-dieta , dimagrante, cura dimagrante, perdere peso, dimagrire velocemente, antitumorali , bellezza , bellezza della pelle , prevenzione del cancro , faccia pulita , la pelle pulita , alla salute della pelle , pelle bella , prevenzione dell’obesità , effetti collaterali dieta, pulizia della pelle , la salute della pelle

Dieta per perdere peso , piano dieta, dieta dimagrante, dieta mediterranea, dieta , perdita di grasso , dieta naturale , piano-dieta , dimagrante, cura dimagrante, perdere peso, dimagrire velocemente, perdita di peso strato aleuronico , pane artigianale , crusca , Cecipereza , degermed , endosperma , latte di capra , pane integrale , kernel , fare il pane , prima colazione mediterranea , pane senza lievito , grano , germe di grano , chicco di grano , grano integrale , farina di grano integrale , pane di lievito

 

Exit mobile version