Il Vaticanese

Papa Francesco: preghiera per la pace e il dialogo in Egitto

papa-francesco-incontra-clero-san-giovanni-in-laterano

San Giovanni Laterano: Papa Francesco incontra Clero

L’appello del Papa per l’Egitto. Al termine della celebrazione eucaristica a Castel Gandolfo, il Papa ha presieduto la preghiera dell’Angelus, lanciando un appello di pace per l’Egitto da dove, afferma. “giungono purtroppo notizie dolorose”. Poi ricorda il ruolo della donna nella Chiesa. ”In tutta la Chiesa si approfondisca e si capisca in piu’ il tanto grande e importante ruolo della donna”. Trascriviamo le parole del Pontefice:

Castel Gandolfo
Giovedì, 15 agosto 2013

Cari fratelli e sorelle,

al termine di questa Celebrazione ci rivolgiamo alla Vergine Maria con la preghiera dell’Angelus. Il cammino di Maria verso il Cielo è cominciato da quel “sì” pronunciato a Nazaret, in risposta al Messaggero celeste che le annunciava la volontà di Dio per lei. E in realtà è proprio così: ogni “sì” a Dio è un passo verso il Cielo, verso la vita eterna. Perché questo vuole il Signore: che tutti i suoi figli abbiano la vita in abbondanza! Dio ci vuole tutti con sé, nella sua casa!

Giungono purtroppo notizie dolorose dall’Egitto. Desidero assicurare la mia preghiera per tutte le vittime e i loro familiari, per i feriti e per quanti soffrono. Preghiamo insieme per la pace, il dialogo, la riconciliazione in quella cara terra e nel mondo intero. Maria, Regina della Pace, prega per noi! Tutti diciamo: Maria, Regina della Pace, prega per noi!

Desidero ricordare il 25° anniversario della Lettera Apostolica Mulieris dignitatem, del beato Papa Giovanni Paolo II, sulla dignità e la vocazione della donna. Questo documento è ricco di spunti che meritano di essere ripresi e sviluppati; e alla base di tutto c’è la figura di Maria, infatti uscì in occasione dell’Anno Mariano. Facciamo nostra la preghiera posta alla fine di questa Lettera Apostolica (cfr n. 31): affinché, meditando il mistero biblico della donna, condensato in Maria, tutte le donne vi trovino se stesse e la pienezza della loro vocazione, e in tutta la Chiesa si approfondisca e si capisca di più il tanto grande e importante ruolo della donna.

Ringrazio tutti i presenti, abitanti di Castel Gandolfo e pellegrini! Ringrazio voi e gli abitanti di Castel Gandolfo, grazie tante! … E tutti i pellegrini, in particolare quelli della Guinea con il loro Vescovo. Saludo con afecto a las alumnas del Colegio Pasionista “Michael Ham” de Vicente López, Argentina; así como a los jóvenes de la Banda de música del Colegio José de Jesús Rebolledo de Coatepec, México.

Dopo l’Angelus

Vi auguro buona festa oggi, giorno della Madonna: buona festa e buon pranzo!

Fonte: www.vatican.va

Servizio a cura di Salvatore Pignata.

Exit mobile version