Tra i temi principali vengono affrontati: la collocazione ecclesiale, l’inserimento nella pastorale della Chiesa e la specificità dei carismi di tutti i movimenti del mondo.
Tra le istituzioni presenti e le realtà laiche, la Fondazione Paolo di Tarso, Fondazione della Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, con il carisma della comunicazione etica in rete, una vocazione speciale di un gruppo di giovani, forte sin dalla sua istituzione e dalla nascita del gruppo editoriale di rete di cui la Fondazione stessa è proprietaria.
Nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA.it, Il Vaticanese.it, è la testata che si occupa dell’informazione e news della Chiesa Cattolica, che delinea le notizie della “Primavera della Chiesa” e aderisce al work shop del 17 maggio pomeriggio tutto dedicato proprio alla comunicazione. Il Vaticanese.it è rappresentato dal Direttore Responsabile Viviana Normando. La manifestazione si estendende all’udienza e a piazza S. Pietro nella veglia della Pentecoste con il Santo Padre come atto di devozione e vicinanza filiale al Papa, in Cristo.
La fine di un tempo pasquale che segna un nuovo inizio.
Programma
Mercoledì 15 maggio
10:00 Udienza generale con il Santo Padre, per i partecipanti del convegno
18:00 Riunione preliminare per i relatori e i responsabili e delegati dei movimenti. Breve esposizione sui Movimenti e la Nuova Evangelizzazione di P. Pedro Barrajón.
20:00 Cena di accoglienza nel centro studi dei Legionari di Cristo per i relatori ed i responsabili e delegati dei movimenti.
Giovedì 16 maggio
Convegno internazionale sulla missione dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità nella formazione nella diffusione della fede.
8:30 Registrazione
Moderatore: P. Mark Haydu, LC.
9:00 Saluto e introduzione generale, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
9:15 I movimenti ecclesiali e le nuove comunità nel pensiero del cardinal Joseph Ratzinger, S.E. Mons. Josef Clemens. Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici
9:50 Collocazione canonica dei movimenti, P. Gianfranco Ghirlanda, S.I.
10:20 Coffee Break
10:50 Come diffondere la fede in un mondo di indifferenza?, S.E. Mons. Ricardo Blázquez, arcivescovo di Valladolid
11:30 Sessione di domande, rivolte ai relatori
12:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
13:00 Pranzo in Ateneo.
Tavola Rotonda. Moderatore: Marta Rodríguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, APRA
15:00 Comunicare al mondo la propria esperienza dell’incontro con Cristo, Dott. Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
15:30 “Perché tutti siano una cosa sola”. La fede in Cristo come fermento di unità, Mons. Piero Coda, Presidente dell’Istituto Universitario Sophia. Movimento de los Focolarini
16:00 Come vivere in dialogo con le altre religioni, a partire dall’esperienza della propria fede? Alberto Quattrucci, Responsabile per il dialogo interreligioso. Comunità di Sant’Egidio.
16:30 L’esperienza della fede carismatica del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martínez, Presidente dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo
17:00 L’esperienza della diffusione della fede nel Cammino Neocatecumenale, Don Ezechiele Pasotti, Cammino Neocatecumenale.
17:30 Coffee Break
17:50 Testimonianze sulla formazione e diffusione della fede:
Moderatore: Antonio Gaspari
Rappresentanti delle comunità: Comunità dell’Emmanuel (Laurent Landete), Béatitudes (P. Henry Donneaud o.p.), Comunità di San Giovanni (Fr. Thomas Joachim), Cellule di Evangelizzazione (Don PiGi Luigi Perini), Mothers Prayers (Veronica Williams).
19:00 Domande rivolte ai relatori
19:15 Cena in Ateneo
20:00 Per i giovani: Notte missionaria, esperienza di evangelizzazione di strada a Trastevere. Responsabile: P. Nicola Tovagliari LC.
20:40 Per i partecipanti al convegno: Ora Santa con la comunità dei Legionari di Cristo
Tema: “Venga il tuo Regno!” La missione del Regnum Christi nella formazione e nella diffusione della fede.
8:30 Registrazione
Moderatore: Amalia Casado
9:00 Inizio dei lavori. Introduzione del moderatore
9:10 “Venga il tuo Regno!” Estendere il Regno di Cristo nel mondo e nella società. P. Sylvester Heereman, LC, Vicario Generale dei Legionari di Cristo.
9:30 La missione dei consacrati e delle consacrate del Regnum Christi, Viviana Limón, responsabile territoriale delle consacrate del Regnum Christi in Europa Occtal.
9:50 Il carisma spirituale del Regnum Christi, Dr. Jorge López, responsabile dei consacrati del Regnum Christi
10:10 Domande rivolte a i relatori
10:30 Coffee Break
10:50 Perché sono apostolo? Testimonianze
Moderatore: Aniello Merone
Daniel Sada (Rettore Universidad Francisco de Vitoria), Avv. Ida Giganti (coordinatrice del movimentoRegnum Christi a Palermo), Fernando Landeros (Presidente delle fondazioni México Unido e Teletón)
11:50 Il carisma apostolico e la spiritualità del Regnum Christi, S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s. Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo e il movimento Regnum Christi.
12:30 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s.
13:30 Pranzo in Ateneo
15:30 Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati
Traccia 1 Ragazzi e Adolescenti: Sonia González, Fr. John Yep LC, (Sports Leader), Arq. José Mateos (México), Lorenzo Calistri. Moderatore: Miguel Ortiz.
Traccia 2 Famiglia: Hans-Peter e Lucia Houser, Fr. Michael Luxbacher e Marta Rodríguez. Moderatore: P Michael Ryan, LC
Traccia 3 Evangelizzazione: Cristina Danel, Steve Auth (Lumen), Niccolò Manetti, P. Agustín de la Vega LC,P. Maurizio Gagliardini. Moderatore: P. Ignacio Sarre
Traccia 4 Università: P. Paolo Scarafoni, P. Florencio Sánchez, Salvador Ortiz, Cristian Názer. Moderatore: Miguel Pérez
17:00 Pausa
17:30 Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati
Traccia 1 Mezzi di comunicazione: H. Jorge Mújica (blogger), Alberto Ramírez (zenit.org), Mayra Novello (catholic.net), Chiara Lucifero (RC). Moderatore: P. Nicola Tovagliari LC. Partecipa Viviana Normando (Il Vaticanese.it). Il Vaticanese.it in questo momento indirizza i lineamenti della comunicazione cattolica in rete, nella direzione auspicata da Papa Francesco di una comunicazione “buona, vera e bella”, mission sin dall’istituzione della Fondazione Paolo di Tarso, che nel 2013 ha compiuto dieci anni di attività a favore di una comunicazione etica e di una cultura della Pace.
Traccia 2 Promozione vocazionale: Circoli di azione vocazionale (P. Alejandro García LC), vocation.com (P. Anthony Bannon LC), whynotpriest (P. Jorge Ranninger LC), P. Alberto Zanetti LC, consacrata. Moderatore: Fr. José Valencia LC. Partecipa il Serrano on line di Serra International Italia e portale laico delle vocazioni sacerdotali in Italia Serraclubitalia.it dell’unico movimento nel mondo con specifica mission le vocazioni sacerdotali e la formazione dei futuri ministri della Chiesa, Serra International (Maria Luisa Coppola).
Traccia 3 Opere di carità cristiana: Pablo Aledo(Altius), Fernando Landeros (México Unido),Pietro Matrisciano (Villaggio dei Ragazzi), Edoardo Genovese (angeli per un giorno). Moderatore: Padre Francisco Armengol LC
Traccia 4 Scuole e centri educativi: Diego de Robina (Chile), Sra. Nadine Salacz (San Benito Hungría), P. Manuel Aromir (México), Lourdes Zorrilla (Roma). Moderatore: Cecilia Bayón.
19
:00 Break.
19:15 Tavola rotonda di chiusura con Gloria Rodríguez, P. Sylvester Heereman, L.C. e Jorge López. Domande rivolte a i relatori.
19:45 Buffet.
Sabato 18 maggio: Incontro dei Movimenti Ecclesiali con il Santo Padre.
18:00 Veglia di Pentecoste con i Movimenti presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro.(L’ingresso sará consentito dalle ore 15)
Domenica 19 maggio: Solennitá di Pentecoste.
10:00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, Solennitá di Pentecoste.(L’ingresso sará consentito dalle ore 7).
Fonte, si veda www.upra.org. Si consulti Annusfidei.va.
Per il diario della manifestazione e comunicazione etica ilvaticanese.wpstag.it.
Per la promozione vocazioni sacerdotali in Italia www.serraclubitalia.it.
Per il riferimento al movimento globale, organo centrale di Serra International nel mondo www.serra.org.
Si ringraziano in particolare: la D.ssa Maria Maset Dipartimento Istituzionale Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Fr. Quentin Petit LC Comunicazione e coordinamento relatori Convegno “Primavera della Chiesa”; la D.ssa Azucena Ruiz Segreteria organizzativa Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Padre Gonzalo Miranda Decano della Facoltà di Bioetica e “membro onorario” dell’Apostolato Giovani per la vita (“Youth For Life”); Antonello Cavallotto; Emmanuele Di Leo Promozione e Comunicazione Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si ringrazia il Rettore del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum P. Pedro Barrajón.