Il Vaticanese

Il Vaticanese.it a TEDx sul diritto alla libertà di religione

Technology, Entertainment, Design

Aggiornamento TEDx. L’evento del Vaticano, nell’Auditorium Conciliazione, curato da Giovanna Abbiati,  in stile TED-Technology, Entertainment, Design, sul tema della libertà di religione oggi, ha avuto un successo straordinario di utenti e di accrediti. Una giornata di arte, musica, cultura, scienza, sport, comunicazione, patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura e da Roma Capitale, svoltasi dalle 08.45 alle 19.00 il 19 aprile 2013. Le grandi idee che occorrono al mondo in questi ambiti raccontati nella formula TED, oramai anche riferimento accademico, di 18 minuti.

“Il tema non è la religione in sé, ma il diritto alla libertà di religione che uno dei diritti fondamentali sancito dalla dichiarazione dei diritti dell`uomo” – ha detto Padre Hector Guerra, promotore del TEDx di  Via della Conciliazione.

“E’ stato senza dubbio in questa giornata – ha detto Giovanna Abbiati organizzatrice di TEDx – promosso l’obiettivo della comprensione reciproca e la diffusione del rispetto della libertà di religione in tutto il mondo, come previsto nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948”.

Si è apprezzato lo sforzo compiuto, in particolare, da alcune importanti personalità per potere raccontare la loro esperienza in rete, in video, uscendo dai canoni tradizionali, accademici ed aprendosi al mondo perché tutti sappiano. Tra costoro, nella mattinata, la relazione di Soumaya Slim, curatrice del Museo Soumaya in Mexico, su “Witness of Beauty” e la principessa Sheika Hussah Sabah al-Selem al-Sabah, proprietaria della Sabah Collection, una delle più grandi collezioni di arte islamica.

Viviana Mormando Direttore de Il Vaticanese.it all’evento del Vaticano “TEDx” Technology, Entertainment, Design

Una via auspicata da tempo dalla Fondazione Paolo di Tarso, esattamente nei dieci anni di attività – ricorrono ieri 18 aprile 2013 – ed una delle linee guida del Gruppo editoriale di rete ComunicareITALIA di cui è proprietaria, oggi partecipe all’evento con Il Vaticanese.it e con il Direttore Responsabile Viviana Normando.

“Uscire dalle mura, anche delle università, per entrare nel mondo – ha dichiarato Viviana Normando Direttore Responsabile de Il Vaticanese.it – affinchè gli argomenti, le scoperte, i suggerimenti, le curiosità, i luoghi appartengano per davvero a tutti, perché la verità sia di tutti, venga restituita al pianeta per dare nuove opportunità globali, per compiere scelte migliori. Questo è anche il percorso degli strumenti di comunicazione della Fondazione Paolo di Tarso, www.paoloditarso.it, ideati da Fabio Gallo e coordinati tecnicamente da Eleonora Cafiero. E una volta divulgati i concetti, fare in modo che siano capaci di sostenere nuove economie per trasformare tutti insieme gli eventi e la storia umana traendo esempio anche dall’approccio di grandi anime come Giovanni Paolo II, che sussurrava ai giovani “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro”. E attraverso la rete si può ”.

Ricordiamo che il format Ted è nato 26 anni fa negli Stati Uniti. Prevede che oratori di grande qualità raccontino attraverso la propria storia, in 18 minuti, eventi e riflessioni che vale la pena divulgare. I contenuti vengono poi pubblicati su Internet a disposizione di un pubblico globale, attraverso appunto il circuito internet denominato Ted, prodotto da una organizzazione non profit.

Il Ted è una piattaforma di conferenze che si svolge in due momenti: un evento pubblico e la ritrasmissione internet che raggiunge all`anno 2 miliardi di utenti del web.

Fra gli speaker già coinvolti negli eventi che hanno luogo in tutto il mondo anche Bill Gates, Jane Goodall, Gordon Brown, Isabel Allende e Bono.

Fra gli oratori nel Tedx a Roma: l’astronomo Padre Guy Consolmagno (Specola Vaticana), la cantante Gloria Estefano (Usa), l’architetto Daniel Libeskind (Usa), il rabbino capo David Rosen (Gerusalemme), il cardinale Gianfranco Ravasi (Stato del Vaticano) rappresentato dal Sottosegretario al Pontificio Consiglio per la Cultura mons. Sanchez De Toca Melchor, l’educatore Wenzong Wang (Cina), il campione Nba Vlade Divac (Serbia), la scienziata Pilar Mateo (Spagna), lo studioso della Sindone Barrie Schwortz (Usa), la storica dell’arte Elizabeth Lev, (Italia).

Straordinari tutti, particolarmente disinvolti gli interventi nell’ambito dell’architettura di Daniel Libeskind ebreo di origine polacca, architetto tra i più conosciuti al mondo che nel 2003 viene scelto per progettare la ricostruzione di Ground Zero e realizzare la Freedom Tower e di Fernando Romero del Messico, “The power of architecture”.
Incredibile l’opera su tela dell’artista Mohammed Alì eseguita in diretta nel tempo previsto dal sistema TED che ha dedicato a Papa Francesco, come metafora visiva di scambio interreligioso.

Oggi sono 5000 le licenze Ted in 97 paesi del mondo ed attualmente anche il Vaticano.

Ringraziamo l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per averci dato l’opportunità di partecipare attivamente al prestigioso appuntamento, in particolare il Decano della Facoltà di Bioetica Padre Gonzalo Miranda L.C.. 

Tra le tante domande su cui riflettere – è stato sottolineato al TEDx Event – ci si è chiesto come è possibile che tante grandi anime come Madre Teresa di Calcutta, Ghandi, Giovanni Paolo II, Edith Stein e tanti altri siano stati capaci contemporaneamente del più estremo sacrificio e della gioia più profonda.

Come e quante volte la fede, l’amore, e la speranza abbiano potuto trasformare gli eventi e la storia umana? Questo il primo spunto di riflessione da cui è partita la giornata di diritto alla libertà religiosa.

Il Vaticanese.it, lo ricordiamo, presente al TEDx event, fa parte del Gruppo Comunicare Italia, che per il tramite dei principi dell’intelligenza connettiva, scivola e si ripete in rete come un flusso di vita e di acqua, di notizie “vere, buone e belle”, a beneficio dell’Italia e promuove nuove economie tutte italiane, con particolare riferimento al settore culturale, turistico ed enogastronomico, con Simply med e il diritto di accesso alle famiglie al cibo sano 100% Italia.

Fonte e approfondimenti: www.tedxviadellaconciliazione.com

Viviana Normando

Exit mobile version