Il Vaticanese

Il 450° anniversario Basilica di Stato. Il messaggio del Papa

Giunge dalla Segreteria di Stato, per mano del Sostituto mons. Fernando Filoni, l’augurio del Santo Padre per i 450 anni di fondazione della Basilica di S. Maria degli Angeli, Chiesa di Stato. “Rev.mo Signore mi do premura di rimetterLe il seguente messaggio che il Santo Padre invia in occasione della significativa ricorrenza del 450° anniversario della costruzione della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, e della realizzazione della statua raffigurante San Giovanni Battista. “Occasione – scrive il Pontefice – anniversario quattrocentocinquanta anni costruzione Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri at Roma et realizzazione statua San Giovanni Battista Sommo Pontefice rivolge beneaugurante saluto et mentre esorta a collaborare e at sentirsi pietra viva della Chiesa chiamata nel tempo e nella storia at rendere presente Gesù Signore invoca effusione celesti favori et di cuore imparte at lei fedeli et quanti prenderanno parte significativo evento implorata benedizione apostolica. F.to Benedetto XVI”.

1561 – 2011: 450 anni dalla costruzione della nostra Basilica dalle Terme di Diocleziano e dalla sua Dedicazione come Chiesa, ad opera del Papa Pio IV (5 agosto 1561).

“Una data importante – ricorda il Rettore della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma mons. Renzo Giuliano – a cui insieme vorremmo dare intensità di attualità e di riflessione. La domenica della SS. Trinità, 19 giugno 2022, alle ore 11, una solenne Celebrazione liturgica ci riunirà per ricordare l’evento e l’impegno del nostro essere parte di questa Chiesa, prestigiosa nel suo versante ecclesiale e civile nazionale. Alcune programmazioni concertistiche, già in calendario, saranno caratterizzate tutte da questa ricorrenza. Sono in corso manifestazioni religiose, culturali, caritative di alto profilo che onorano il traguardo di questi secoli, così da dinamicizzare tale data e riconsegnare la memoria a tutti noi. Il momento culminante delle celebrazioni è il 19 giugno, ore 11, con la Solenne Celebrazione Eucaristica. Altri momenti programmati: 12 aprile: inizio Mostra di pittori e scultori, in onore del Santo Padre Benedetto XVI, dalla Diocesi di Ratisbona; 20 aprile: Concerto della prima Opera musicale del Maestro Osvaldo Guidotti, Stabat Mater; 25 aprile: Concerto di 80 elementi provenienti da Mosca; 29 aprile: Concerto in preparazione alla Beatificazione di Giovanni Paolo II (Gasdia, Minghi, Coro da Varsavia) a fine anno: inaugurazione della Statua in marmo di San Giovanni Battista, opera di Giuseppe Ducrot, da collocare nella nicchia di fronte a S. Bruno. Proprio in concomitanza del 150° anniversario dell’unità d’Italia, intenso l’impegno e il contributo della Fondazione Paolo di Tarso che “ha portato ovunque” la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, socia fondatrice come persona giuridica della medesima Fondazione, attraverso le innovazioni tecnologiche come i prodotti il gruppo editoriale di rete Comunicare Italia.it e la piattaforma di bandiera del turismo Italia Excelsa.com della Paolo di Tarso a favore dell’Italia che lavora, della bellezza e dell’onestà del nostro Paese, anche intellettuale, e della promozione concreta ed autentica del brand Italia e made in Italy.

Foto, Fondazione Paolo di Tarso.

Exit mobile version