a cura della Redazione/
E’ crollato questa pomeriggio il tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano, esattamente sul Carcere Mamertino. Un boato e una delle più belle opere d’arte è svanita in un istante.
La rara bellezza della Chiesa costruita dalla Congrega dei Falegnami, ai quali si deve anche il celebre oratorio, visitatissimo da fedeli e turisti provenienti da ogni luogo del mondo ai Fori Romani, da oggi, è chiusa per sempre.
Almeno fino a quando non verrà ricostruito il tetto e tutto quanto fu reso nuovo dall’opera dell’ex Parroco Mons. Renzo Giuliano, da poco trasferito dal Vicario di Sua Santità nella vicina Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio.
Oggi il mondo dei Beni Culturali arrossisce innanzi all’usura del tempo e, se non fosse stato per una complessa opera di digitalizzazione realizzata dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, benedetta anche dall’attuale Vicario S. E. Rev.ma il Sig. Cardinale Angelo De Donatis, non esisterebbero le immagini in altissima risoluzione, grazie alle quali poterla ricostruire.
Da qui l’appello del Responsabile dell’Area Progetti Fabio Gallo della “Paolo di Tarso”, che chiede al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Alberto Bonisoli, un immediato intervento, perchè quest’opera d’arte possa essere restituita ai Cittadini italiani e al mondo.
Per quanto accaduto oggi, si comprende l’importanza della digitalizzazione del Patrimonio Culturale. Una missione che la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha assunto come sua mission sin dalla sua istituzione, digitalizzando oltre 1500 chiese, cattedrali, conventi, monasteri.
“Non riesco a crederci – ha dichiarato Fabio Gallo. E’ un miracolo che all’interno non si siano trovati gruppi di turisti e pellegrini. Oggi, possiamo contare su una grande e attenta opera di digitalizzazione che, insieme a Mons. Renzo Giuliano, consegneremo alle mani del nostro Vicario per gli utilizzi del caso. La chiesa contiene una quantità di Opere d’Arte di enorme pregio e valore, come le opere del Maratta, che speriamo possano essere recuperate e insieme a tutta la chiesa, restituite presto a turisti e pellegrini“.
LE PRIME IMMAGINI DELL’INTERNO – REPUBBLICA CANALE YOUTUBE
L’interno della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano, Roma, dopo il crollo del tetto. Le immagini sono state realizzate dai Vigili del fuoco intervenuti dopo il crollo. Come si vede i danni riportati dalla struttura sono molto gravi, con la volta quasi completamente crollata. Secondo quanto si apprende non ci sarebbero feriti.