A cura di Viviana Normando – Direttore Responsabile/
Roma – Fervono i preparativi per il Grande Evento di Rinnovamento nello Spirito Santo (www.rns-italia.it) previsto per l’1 e 2 Giugno presso lo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta della trentasettesima Convocazione che quest’anno si celebrerà insieme a Papa Francesco. Un evento storico per molti attese le proporzioni ma soprattutto per la maturità dei tempi che chiedono all’umanità di compattarsi intorno ad un grande progetto di Pace che abbia all’orizzonte il ritorno alla centralità dell’Essere Umano. Un orizzonte reso visibile in questo caso dal grande lavoro di Rinnovamento nello Spirito in un percorso spiritualmente illuminato – e su questo non v’è ombra di dubbio – dallo Spirito Santo. Tutti al lavoro, dunque, per rendere perfetta ogni cosa di questo incontro già classificato come “storico” per tante concomitanze che convergono in esso grazie al meticoloso lavoro della provvidenza che, dobbiamo dirlo, utilizza per compiere questo miracolo tecnico organizzativo, un’organizzazione instancabile e infinitamente prodiga. Solo alcuni nomi a partire dal presidente Salvatore Martinez che proprio di recente ha incontrato Papa Francesco in Vaticano. Un incontro vivificato dallo Spirito d’Amore e Carità che contraddistingue l’opera di Francesco e di Rinnovamento impegnata in una serie di progetti e programmi che fanno comprendere quanto in questo movimento, si riconosca l’Opera umana e di Pace annunciata da Gesù di Nazareth.
Chi viene coinvolto si sente “chiamato” e questa è una caratteristica che contraddistingue l’attività dello Spirito Santo, quell’Amore grande tra Padre e Figlio che si esprime nell’affidamento dell’Umanità al Padre da Gesù crocifisso. Un Amore inspiegabile ma che si vive praticamente e umilmente con rara semplicità nel Movimento fondato nel gennaio 1967, negli Stati Uniti d’America, grazie all’incontro di alcuni giovani universitari cattolici con il mondo pentecostale.
STADIO OLIMPICO, SALVATORE MARTINEZ: “SARA’ UNA STRAORDINARIA FESTA DELLA FEDE”
Attese 52 mila persone per quest’appuntamento che non è come gli altri. È la prima volta in Italia, infatti, che il Santo Padre partecipa ad un evento organizzato da un movimento ecclesiale in un stadio. “Sarà una grande festa ‒ dice Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito ‒ un grande evento di fede con persone provenienti da tutto il mondo”.
Già prenotati oltre 50 mila fedeli: circa 47 mila provenienti dai Gruppi e dalle Comunità del Rinnovamento nello Spirito; più di 1.300 volontari impegnati in molteplici servizi; 1.500 fratelli e sorelle in rappresentanza di 52 Paesi del mondo; poco meno di 1.000 sacerdoti, 150 seminaristi, 350 religiose; 3 mila bambini e ragazzi, centinaia e centinaia di giovani e famiglie, tanti ammalati nel corpo e nello spirito e tantissime persone lontane da Dio che hanno accettato di essere presenti e di lasciarsi “provocare” – afferma Salvatore Martinez – dall’amore di Dio».
IL TEMA: CONVERTITEVI, CREDETE, RICEVETE LO SPIRITO SANTO
«Il tema “Convertitevi! Credete! Ricevete lo Spirito Santo!” (cf At 2, 38-40) – ci comunica il Presidente di Rinnovamento Salvatore Martinez ‒ è “per una Chiesa in uscita missionaria” (papa Francesco), e vuole essere un “esaudimento” di quel rinnovamento spirituale invocato da Papa Francesco sin dall’esordio del suo pontificato e ora fortemente sottolineato nel “documento programmatico” per la Chiesa del nostro tempo, l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium».
NEL MONDO GRAZIE A RAIUNO, TELEPACE, MARIA VISION, RADIO MARIA, FAMIGLIA CRISTIANA
Si comincia il mattino di domenica 1 giugno alle 10 e 30 con un intervento del cardinale Angelo Comastri, il pomeriggio si prosegue con una relazione di padre Raniero Cantalamessa, poi la Messa celebrata dal cardinal Stanislaw Rylko. Alle 17 è previsto l’arrivo di papa Francesco che è possibile seguire anche in diretta su Raiuno. Tutto il programma integrale, sin dal mattino sarà trasmesso su Tele Pace e Radio Maria. Su Internet, in streaming, sarà possibile seguire attraverso i siti web di Tele Pace, Maria Vision e Famiglia Cristiana. Il giorno dopo si prosegue tutto il giorno dalle 10 e 30 alle 18 e 30 con la chiusura di Salvatore Martinez.
DOPO L’EVENTO LO SPECIALE DE ILVATICANESE.IT SULLO SPAZIO DEDICATO AL PAPA “INSIEME A FRANCESCO”
Possiamo annunciare il prossimo speciale a cura del Gruppo ComunicareITALIA della Fondazione “Paolo di Tarso” che sarà pubblicato sulle 11 Testate Giornalistiche on line del Gruppo a partire da ILVATICANESE.IT. Sarà una vera sorpresa che arricchirà il mondo della Rete. Lo troverete cliccando su https://www.ilvaticanese.it/papa-francesco-speciale-web/
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO E’ IN 204 PAESI DEI 5 CONTINENTI
Il Rinnovamento è diffuso oggi in circa 204 Paesi dei cinque continenti e ha toccato la vita e l’esperienza spirituale di oltre cento milioni di cattolici, assumendo nelle varie nazioni stili, forme di vita e stati giuridici diversi fra loro anche se, in definitiva, riconducibili all’unica comune scaturigine. Nel 1971, a poca distanza da quanto era accaduto in America, si sviluppa in Italia la grande corrente spirituale nota con il nome di Rinnovamento carismatico cattolico. Quasi immediatamente, l’esperienza italiana venne denominata “Rinnovamento nello Spirito Santo”, come effetto della prima riflessione teologica e della mediazione culturale che gli iniziatori del Movimento ebbero a compiere, in Italia, per attestarne l’identità cattolica. Era l’aprile del 1977 (approfondisci su www.rns-italia.it).
SALVATORE MARTINEZ CON PAPA FRANCESCO IN VATICANO
All’inizio dell’udienza il presidente Martinez ha porto i regali preparati dai giovani detenuti ed ex detenuti impegnati presso il Polo di eccellenza “Mario e Luigi Sturzo” e degli immigrati provenienti da Lampedusa che sono stati portati dalla Sicilia. Si tratta di un lume in ceramica e un’alzata in ceramica contenente prodotti coltivati e trasformati presso il Fondo Sturzo.
Al centro dell’incontro un esame delle attività svolte dal Movimento a vantaggio degli immigrati a Lampedusa, dei carcerati presso il Fondo Sturzo, dei bambini e delle famiglie in Moldavia e quindi del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, affidato al Rinnovamento nello Spirito e di cui il Santo Padre era già a conoscenza. Grande l’interesse del Papa per le attività spirituali, formative e di evangelizzazione del RnS, molte delle quali erano già state portate alla sua attenzione.
Nel corso dell’udienza è stato riservato spazio alla scristianizzazione dell’Europa, al bisogno di una nuova evangelizzazione in Italia, al sostegno all’impegno dei giovani e delle famiglie. Risalto è stato anche dato al progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che riprenderà il 21 settembre da Palermo, iniziativa alla quale il Santo Padre si è legato con la realizzazione di uno speciale video messaggio trasmesso nelle diverse città. Il Santo Padre ha chiesto più volte, con grande umiltà, di essere sostenuto nella preghiera; al contempo ha assicurato speciale vicinanza pastorale al Movimento anche per le attività future in programma alle quali riserverà personale attenzione (approfondisci su www.rns-italia.it).
UN IMPIANTO COREOGRAFICO CHE MOSTRA LA PAROLA
La “chiamata” per l’attivazione del complesso impianto coreografico è giunta a Fabio Gallo il celebre coreografo di RAIUNO molto amato dalla critica che fondò la prima “Rassegna di Danza e Coreografia dedicata ai temi sacri del Vangelo” nell’ambito del Grande Giubileo dell’Anno 2000. Il Coreografo aveva appeso da oltre 15 anni le sue scarpette al chiodo ma, ci ha riferito, “quando sono stato chiamato ho avvertito la necessità di seguire “Rinnovamento” e di rendermi disponibile insieme ai miei collaboratori operando nella direzione indicata da Papa Francesco che il 21 Giugno sarà in Calabria. Per questo ho scelto danzatori calabresi con il fine di vivificare la loro vita insieme alla mia di questa straordinaria esperienza che cambierà, ne sono certo, tante cose”.
VIDEO FLASH MOB – 37° CONVOCAZIONE RNS
Il Coreografo che oggi si dedica alla Fondazione “Paolo di Tarso” e alla tutela del diritto dell’Uomo all’accesso al Cibo Sano, ha chiarito che la presenza della Danza nell’Evento di Rinnovamento ha un significato di cultura e di fede e non di spettacolo. “I Danzatori pregano insieme a tutti i fedeli e lo fanno anche con la loro gestualità, profonda, sentita e gioiosa”. I movimenti coreografici del grande evento – ha affermato Fabio Gallo – “si sono fatti da soli grazie all’entusiasmo di tutti i giovani e in modo particolare grazie ad Eleonora Cafiero, ad Antonella Gatti, mie assistenti nel Grande Giubileo del 2000, e alla disponibilità del collega Massimiliano De Luca con il quale condivideremo in futuro un cammino artistico nella direzione dei temi sacri. “Ma in modo speciale il Coreografo ci tiene a ringraziare Rinnovamento e in particolare Luciana, Bruna, Paolo, e il Presidente Salvatore Martinez per tutto quanto stanno facendo per mantenere viva la fede cristiana rinnovandone lo spirito con attività costanti e numerosi sacrifici.
Cliccando su questo link de ILVATICANESE.IT troverai lo speciale Stadio Olimpicoche abbiamo dedicato all’entusiamo di questa grande festa della fede https://www.ilvaticanese.it/papa-francesco-speciale-web/