Il Vaticanese

Andare avanti per la Vita senza compromessi

Scultura sulla vita in Assisi - Il Vaticanese.it

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal dott. Antonello Cavallotto, Coordinatore del Gruppo Biomedia della Pontificia Università Regina Apostolorum, un breve resoconto sul valore della Quarta Marcia della Vita.

A Roma prolife da tutto il mondo, ove sotto la protezione della Santa Sindone Papa Francesco invita a proseguire gli sforzi per promuovere il diritto alla vita. Lanciato un appello ai Vescovi Cattolici, di cui molti hanno marciato tra la la miriade di persone, perché non permettano l’accesso alla Comunione ai politici che votano leggi abortiste.

La Marcia per la Vita non ha deluso le attese. Decine di migliaia i ‘marciatori presenti’ e per al Quarta volta e per due interi giorni Roma è ritornata Capitale della vita e «Per la vita, senza compromessi» è stato lo slogan urlato dai cinquantamila partecipanti, più del doppio dello scorso anno i quali confluiti in Piazza San Pietro per il Regina Coeli, hanno ricevuto parole di apprezzamento da Papa Francesco di “andare avanti e lavorare su questo!”. Già l’anno scorso Papa Francesco aveva voluto salutare in papa mobile i partecipanti della Marcia, invitandoli «a mantenere viva l’attenzione di tutti sul tema così importante del rispetto della vita umana sin dal momento del suo concepimento». Il Papa ha anche voluto evidenziare la dimensione ‘ecumenica ed internazionale’ della Quarta Marcia che ha visto sfilare insieme alle 103 associazioni italiane una settantina di associazioni in rappresentanza di 21 Paesi esteri – c’erano anche magliette della ‘Manif pour tous’ francese e tutte le più importanti organizzazioni pro-life americane – e anche delegazioni ortodosse protestanti e musulmane con il rappresentante del Patriarcato di Mosca, Alexey Komov e il Presidente della Federazione islamica del Lazio Saydawi Hamid tra le prime file del corteo.

Molti anche i messaggi di adesione e di sostegno alla manifestazione, tra cui quelle del cardinale Agostino Vallini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, del cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, del cardinale Angelo Scola Arcivescovo di Milano, e ancora dei Cardinali Velasio De Paolis, Francesco Coccopalmerio, Giovanni Laiolo, Renato Raffaele Martino, Andrea Cordero di Montezemolo e Antonio Maria Vegliò. Tra i Vescovi, messaggi di adesione all’iniziativa sono arrivati da: Adriano Bernardini, Nunzio in Italia, Ignacio Carrasco de Paula, Presidente Accademia per la Vita, Luigi Negri, Ferrara, Simone Giusti. Livorno, Edoardo Menichelli, Ancona, Gervasio Gestori, San Benedetto del Tronto, Gerardo Rocconi, Jesi e altri ancora. Gli organizzatori hanno voluto sottolineare anche la particolare coincidenza della Giornata della Marcia con quella della Festa della Santa Sindone: festa liturgica voluta nel 1506 da Papa Giulio II proprio il 4 maggio.

La ‘Marcia per la Vita’ è stata preceduta sabato 3 maggio 2014, da due importanti convegni. Il primo nazionale in materia medico-giuridica tenuto terrà presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con particolare riferimento alla Facoltà di Bioetica diretta da Padre Gonzalo Miranda; il secondo presso la sala San Pio X di via della Conciliazione, di taglio internazionale promosso da LifeSiteNews, Human Life International e Family Life International New Zealand.

Antonello Cavallotto

Foto, DigITALIA BANK della Fondazione “Paolo di Tarso”.

 

Exit mobile version