A chiusura della prima giornata di lavori del Convegno Internazionale tenutosi nel Santuario di San Francesco di Paola, Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale João Braz de Aviz,ha presieduto la Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 alla quale, tra i fedeli presenti, ha partecipato il Giudice del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott.ssa Gabriella Tomai, tra i relatori seconda giornata di lavori.
Una prima giornata di lavori, quella di oggi venerdì 16 Settembre, ricca di spunti non solo per il mondo dei religiosi ma anche per i laici che hanno avuto modo di ascoltare le relazioni sui temi della carià e della Misericordia del Cardinale João Braz de Aviz, dell’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, S. Ecc. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini (dell’Ordine dei Minimi).
Ad aprire i lavori del Convegno che per contenuti e visione rappresenta, possiamo dire, l’appuntamento con i contenuti delle Celebrazioni del VI Centenario di San Francesco di Paola, i Reverendissimi Padri Francesco Marinelli, Correttore Generale e Padre Gregorio Colatorti, Correttore Provinciale dell’Ordine fondato da San Francesco di Paola. Moderatore, Padre Leonardo Messinese.
A dare il benvenuto della Regione Calabria all’eminentissimo Cardinale João Braz de Aviz è stato l’On. Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio e vicario del Governatore della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio per il Comitato Istituzionale Regionale per le Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola.
SABATO 17 SETTEMBRE
Nella seduta mattutina e in quella pomeridiana del 17 settembre sei relazioni approfondiranno il tema del Convegno dal punto di vista della teologia biblica (Prof. Giuseppe Pulcinelli, Università Lateranense), spirituale (Prof.ssa Cettina Militello, Facoltà teologica “Marianum”; Prof. Leonardo Messinese, Università Lateranense), morale (Prof. Cataldo Zuccaro, Università Urbaniana), dogmatico (Prof. Pino Lorizio, Università Lateranense).
Una relazione sarà dedicata a mostrare il ruolo della penitenza evangelica nella società civile (dott.ssa Gabriella Tomai, Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta).
Il Convegno internazionale, si ricorda, si svolge nell’Ambito delle Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola sostenute e patrocinate dal Comitato per il VI Centenario indetto dalla Regione Calabria e presieduto dal Presidente Gerardo Mario Oliverio. L’intero periodo dei preparativi e delle celebrazioni è stato seguito dal Consigliere delegato da Presidente Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria.