“L’Essere Umano mi รจ donato” – il Papa offre alla Chiesa di Roma una meditazione sul Battesimo

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Sua Santitร  Benedetto XVI
Sua Santitร  Benedetto XVI

A cura di Mons. Renzo Giuliano – Nellโ€™annuale incontro con la sua Diocesi, ad inizio dellโ€™annuale Convegno diocesano, il Papa ha tenuto una sua meditazione e riflessione a braccio, arrivando a sondare il mistero del Battesimo cristiano, in un continuo scambio tra apertura rivelativa teologica ed apertura riflessiva filosofica, tra azione di Dio e risposta dellโ€™uomo. E come la rivelazione di Dio parte dalla sua pienezza, cosรฌ il Battesimo inizia dalla ed alla manifestazione della Risurrezione di Cristo: โ€œIl Battesimo รจ il primo passo della Risurrezione, lโ€™entrare nella vita indistruttibile di Dioโ€. Il Rito sacramentale non fa che attuare ed attualizzare questo dato essenziale della Rivelazione cristiana con il dare forte tonalitร  di linguaggio simbolico attivo allโ€™acqua ed alla parola in quanto โ€œil cristianesimo non รจ una cosa solamente soggettiva, del sentimento, della volontร , di idee, ma รจ una realtร  cosmicaโ€. Il Papa apre alle dimensioni le piรน ampie del sacramento del Battesimo, e di ogni sacramento poi in genere, allontanando le piccole dimensioni, come in una certa e diffusa pratica e convinzione si percepisce,ย  che vorrebbero il Battesimo celebrato quasi solo come una specie di terrene dimensioni di benedizione a Dio, o forse ad un dio! E per quelle infinite dimensioni cosmiche โ€œil Battesimo si estende a tutta la nostra vita โ€ฆ che dura per tutta la vita perchรฉ siamo sempre in cammino battesimaleโ€, continua il Santo Padre. โ€œIl Battesimo non รจ un atto di unโ€™ora, ma รจ una realtร  di tutta la nostra vitaโ€ continua a dire il Papa, legando il sacramento alla vita. La ritualitร  della fede chiede la Professione di fede, ad iniziare dalle rinunce le quali, anchโ€™esse, vengono unite ad espressioni vitali del vivere sociale e culturale odierno quando il male assurge e viene fatto innalzare a modo di vivere lร  dove โ€œnon conta la veritร  ma lโ€™apparenza, non si cerca la veritร  ma lโ€™effetto, la sensazione, e, sotto il pretesto della veritร , in realtร , si distruggono uomini, si vuole distruggere e creare solo se stessi come vincitoriโ€. Benedetto XVI con estrema luciditร  dร  la fotografia della ingannevole societร  di satana che รจ contro lโ€™uomo; il Battesimo ricevuto chiama a conversione, intesa come un totale e nuovo orientamento di vita guidato dalla luce dello Spirito di Dio, a ritrovare la libertร  dei figli di Dio. Alla cultura di questa morte โ€œdiciamo di no. Essere battezzati significa sostanzialmente un emanciparsi, un liberarsi da questa culturaโ€. Estremamente interessante questa disamina battesimale tra โ€œspirito di calunnia e di distruzioneโ€ e veritร , una veritร  desiderata da tanti, constata positivamente il Papa. La stessa dittatura del male si rappresenta in quella apparente libertร  che vuole emanciparsi da Dio, mentre โ€œdiventa subito schiavitรน di tante dittature del tempoโ€. La formula battesimale trinitaria che contrasta questa mentalitร  culturale di morte racchiude la veritร  piรน piena e vissuta: โ€œLa veritร  non vissuta non si apre; solo la veritร  vissuta, la veritร  accettata come modo di vivere, come cammino, si apre anche come veritร  in tutta la sua ricchezza e profonditร โ€ ed รจ azione di Dio. Lo schiudersi della veritร , torna costantemente a dire il Papa, รจ misurata sul rapporto di vita in Dio entro lโ€™esistenza dellโ€™uomo. Provocandosi su interrogativi di sempre ed anche di oggi, nel clima di nuova evangelizzazione, il Pontefice si domanda senza remore: se sia giusto fare il battesimo dei bambini e se dobbiamo lasciare al soggetto la scelta della propria fede, cosรฌ da porre la scelta del battesimo come una fra le tante. Con il semplice realismo del pensiero, il Papa riflette: โ€œLa vita stessa ci viene data necessariamente senza consenso previo, ci viene donata cosรฌโ€ e precisa, in una felice e densa frase, che โ€œsolo lโ€™anticipazione del senso giustifica lโ€™anticipazione della vitaโ€, cioรจ quando con il dono della vita si dร  garanzia della bontร  della vita stessa; ed il Battesimo รจ garanzia di Dio, del Dio che protegge la vita, e della bontร  di tutta lโ€™esistenza: questa vita in Dio โ€œรจ certamente un bene che si puรฒ dare senza scrupoliโ€. Questo incoraggiamento motivato, che apre al โ€œsรฌโ€ della vita, รจ la consegna di Papa Benedetto a riscoprire il dono e la potenzialitร  della fede battesimale e a consegnarci alla cultura di veritร  e di libertร  che abbiano il marchio dellโ€™autenticitร  e della salvezza. Come sempre nel suo magistero tanto lineare ed appassionato, il Papa dร  una risposta serena e profonda al pensiero del mondo contemporaneo.


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