Stipulati i primi protocolli per l’attuazione del programma relativo alle Celebrazioni del VI Centenario di San Francesco da Paola . La sottoscrizione è avvenuta presso la Basilica Santuario di Paola nel corso di un’apposita riunione del Comitato Regionale appositamente indetto dal Governatore della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio per sostenere questo speciale momento di fede che coincide con il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Hanno presieduto la riunione l’On. Giuseppe Aieta in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, il Sindaco della Città di Paola Avv. Basilio Ferrari e Padre Gregorio Colatorti, recentemente riconfermato dall’Ordine dei Minimi nel ruolo di Correttore Provinciale.
Hanno partecipato alla riunione la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” rappresentata dal Presidente Prof.ssa Luana Gallo e l’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” di Paola, rappresentata dal Maestro Luigi Stillo.
In linea con il programma spirituale voluto dall’Ordine dei Minimi e dalle Istituzioni che compongono il Comitato Regionale, il VI Centenario sposa integralmente la mission del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, offrendo un calendario di appuntamenti culturali e spirituali che mirano a coinvolgere in modo speciale i Giovani provenienti da tutte le Province della Calabria.
E’ il caso dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” già al lavoro da mesi per offrire la possibilità a oltre 300 giovani musicisti calabresi, di essere parte integrante di quello che si annuncia come la più grande performance concertistica degli ultimi anni.
ll Programma è teso a valorizzare vita, opera e spiritualità di San Francesco da Paola ma anche il territorio regionale con i percorsi che appartengono ai cammini del Santo. In tal senso si sta prodigando la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che sta procedendo alla digitalizzazione del grande Patrimonio Culturale della Calabria perché il VI Centenario possa essere anche opportunità di valorizzazione permanente, in modalità assolutamente innovative, del messaggio culturale e spirituale dell’intero Territorio calabrese.
L’opera di digitalizzazione sarà presentata all’interno di un’apposita conferenza di cui presto saranno forniti date e contesto.
Nei prossimi giorni il Comune di Paola – ha comunicato il Sindaco Basilio Ferrari assistito dal Dirigente dott. Gianfranco Scerra – procederà alla stipula di altri protocolli.
Molta soddisfazione è stata espressa dall’On. Giuseppe Aieta che ha fatto notare il clima positivo e propositivo tra istituzioni ed enti coinvolti. “La Calabria deve puntare sulla valorizzazione del suo patrimonio Culturale che è anche e soprattutto Bellezza del Sacro. Questo VI Centenario ci offre l’opportunità di rivisitare e fare nostri in modo approfondito questi concetti da cui discendono nuovi modelli di nuove economie perché Arte, Cultura, Tradizioni e alta Spiritualità, sono tutto ciò che viaggiatori, turisti e pellegrini cercano in Calabria”.
Il Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti ha ringraziato tutti i convenuti con particolare attenzione alle Istituzioni regionali e comunali, per come esse stanno affiancando il cammino e lo sviluppo del VI Centenario.
“Dobbiamo essere tutti onorati – ha dichiarato il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari – di essere parte del VI Centenario di San Francesco da Paola che con i suoi atti, scriverà una pagina importante della storia calabrese.
Sono particolarmente soddisfatto di tutto quanto è stato realizzato sino ad oggi – ha continuato il Primo Cittadino di Paola – perchè per la prima volta è stata creata una sinergia reale tra Santuario e Città anche grazie alla valorizzazione della Casa Natale di San Francesco e ad una serie di opere pubbliche che hanno reso Paola una Città che offre a turisti, viaggiatori e popolazione autoctona, un cammino storico-artistico di alto livello”.